HOME

Tipicità: oli extravergini

TIPICITA'

 

OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA DOP MARCHE

La qualità e la tipicità dell'olio sono il frutto della combinazione di alcune varietà locali, diverse da zona a zona (tra cui il Leccino con Raggia, Raggiola, Rosciola, Mignola e altre), il particolare ambiente pedoclimatico marchigiano, le antiche tecniche agronomiche e, non ultima, la sapiente tradizione frantoiana che vede coesistere le realtà produttive più all'avanguardia con i piccoli impianti che effettuano ancora la frangitura con molazze e l'estrazione a pressione.

Olio prodotto in tutti i comuni collinari, tra cui quelli del Parco, e sottoposto ad un disciplinare del Distretto Rurale di Qualità "Colli Esini". Il risultato è un olio che, da anni, sta collezionando riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale.

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA ORBETANA

L'Olio extravergine di Oliva Orbetana è quello che risponde ai requisiti previsti dal Reg. CEE 2568/91 e sue integrazioni. E' consentito l'uso del 10% di altre varietà di olive ma può essere commercializzato "Monovarietale" solo se contiene il 100% di Orbetana. Le olive dovranno essere sane e lavorate entro le 24 ore dalla raccolta; non è consentito l'uso di drupe cadute a terra e per il trattamento sono d'obbligo metodi di lotta guidata, integrata o biologica.

Olio prodotto in tutti i comuni del Parco: Arcevia, Cerreto d'Esi, Fabriano, Genga, Serra San Quirico e del Distretto Rurale di Qualità "Colli Esini" che l'ha sottoposto ad un Disciplinare di Produzione.

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA MIGNOLA

La dizione "Olio extravergine di Oliva Mignola" compete agli oli che rispondono ai requisiti previsti dal Regolamento CEE 2568/91. E' consentito il 10% di altre varietà di olive ma può essere commercializzato "Monovarietale" solo se contiene il 100% di Mignola. Le olive dovranno essere sane e lavorate entro le 24 ore dalla raccolta; non è consentito l'uso di drupe cadute a terra e per il trattamento sono d'obbligo metodi di lotta guidata, integrata o biologica.

Olio prodotto in tutti i comuni del Parco: Arcevia, Cerreto d'Esi, Fabriano, Genga, Serra San Quirico e del Distretto Rurale di Qualità "Colli Esini" che l'ha sottoposto ad un Disciplinare di Produzione.