RICONOSCIMENTO AL MERITO

 

 


L'Ospite d'Onore


Nell'a
nno 2011, il Premio Castello di Argignano Riconoscimento al Merito, aggiunge un ulteriore tassello al mosaico della “fabrianesità”. L’Ospite d’Onore. Figura scelta tra i personaggi delle città, che non rientrano nei parametri o meglio nei capitolati dello Statuto che regola l’assegnazione del Premio nelle due Sezioni: Senior e Junior, ma hanno nel loro curriculum una notorietà tutta locale, di lungo corso e di sicuro richiamo. Da qui, il compito, delicato e particolare, che l’Organizzazione si sobbarca nell’individuazione del soggetto da insignire con una splendida targa istoriata con tanto di dedica.

   
  Nel 2011, apre la serie di questi nuovi riconoscimenti il popolare cantautore “de noantri”, musicista e caratterista fabrianese, Angelo Apolloni, animatore di tanti eventi, noto come "Nick Apollo".

  Nel 2012, è la volta di Pietro Girolametti, poeta dialettale arcinoto per i suoi dialoghi vernacolari di Romallo e Marietta, ma anche miniaturista, pittore e autore del volume "Venti Poesie in dialetto Fabrianese”.

 
 

Nel 2013, sale sul palco Silvano Poeta, altro poeta vernacolare essenza della fabranesità, autore di numerosi libri di racconti e dialoghi in dialetto fabrianese-maceratese-piceno” tra i quali “Te pigliasse un bene triplu!", “Cuntienti...quanno s'era poeracci”, "Marinè, tiri tu o tiro io!?"

  Nel 2014, riceve la Targa, il Coro di Santa Cecilia, che vanta 60 anni di esperienza maturata con impegno e tenacia, seguendo l’impronta di sacralità musicale cui ha aggiunto esecuzioni polifoniche, operistiche, nonché profane e moderne. Un repertorio portato in Italia ma anche in tanti Paesi europei.

 
 

Associazione di Promozione Sociale - Circolo Fenalc G.S. Argignano